Homo Faber Event torna a Venezia nel 2022, dal 10 aprile all'1 maggio, con un'esperienza culturale senza precedenti dedicata all'alto artigianato attraverso 15 mostre coinvolgenti.
Oltre le mura della Fondazione Giorgio Cini, il progetto Homo Faber in Città permette ai visitatori di scoprire una Venezia segreta, esplorando l’artigianato d’eccellenza che si cela tra i canali della città, con visite esclusive a laboratori e atelier di artigiani veneziani, musei, negozi e altro ancora. Utilizzando la guida interattiva, i visitatori potranno creare tour su misura e vivere la città in un modo completamente nuovo.
Vi aspettiamo in laboratorio per una visita o per un workshop!
Fallani Venezia è un laboratorio artigianale di serigrafia artistica, attivo dal 1968 nel cuore della città di Venezia. Stampa edizioni di alta qualità, mettendo a disposizione la propria competenza tecnica e la propria sensibilità, riuscendo a interpretare e tradurre in grafica i diversi linguaggi espressivi di pittori, scultori, fotografi, illustratori, street artisti, grafici e designers.
Gianpaolo Fallani eredita la passione per la serigrafia dal padre Fiorenzo, che ha collaborato con oltre 200 artisti di tutto il mondo (tra questi Renato Guttuso, Virgilio Guidi, Gianni Dova, Mario Deluigi, Hans Rchter, Salvatore Fiume, Emilio Vedova) e per i quali ha realizzato più di 1000 edizioni. Prosegue l'attività di stampa su commissione, proponendo anche workshop e residenze di vario livello che invitano l’artista a conoscere e sperimentare la versatilità e le potenzialità di questa tecnica di stampa.
Nel 2018 Gianpaolo Fallani è stato insignito del riconoscimento di MAM Maestro d'Arte e Mestieri.
Sempre nel 2018 ha partecipato a Doppia Firma assieme al designer Giampiero Bodino e a Homo Faber, nelle sezioni "Venetian Ways" e "Doppia Firma".
VIENI A TROVARCI SU

Venezia 1600
di Lucio Schiavon
In occasione dei festeggiamenti dei 1600 anni dalla nascita di Venezia, Lucio Schiavon ha realizzato una prima serie di 8 manifesti che hanno tappezzato la città .
Una carrellata di figure ed eventi emblematici che sono apparsi in vari punti della Città e ne raccontano pillole di storia.
Un originale gioco di memoria, un percorso tra passato e presente, con l'approfondimento storico di Alberto Toso Fei, che nei primi otto manifesti protagonisti di questo viaggio nel tempo e nella storia della Serenissima Repubblica raffigurano Attila, Caterina Corner, le Crociate, Enrico Dandolo, Marco Polo, Maria Argyropoulania, Piero Querini e San Marco.
Assieme a Lucio Schiavon abbiamo deciso di srealizzare delle serigrafie in formato 70x50 dei poster che piaceranno di più.
Sarai proprio tu a scegliere!
Preordina subito la tua copia ad prezzo speciale di 30 euro. Se il soggetto preacquistato non dovesse andare in produzione ti rimborseremo.
SPAZI
Sei artiste e illustratrici di fama internazionale sono state invitate a ideare e sviluppare un’opera originale, ciascuna secondo la propria tecnica artistica e la propria sensibilità, che indaghi il concetto di SPAZIO. Le sei opere diventeranno sei serigrafie che le artiste, assieme a Gianpaolo Fallani, realizzeranno durante il periodo di residenza. Per una settimana parteciperanno al processo di produzione, lavorazione e stampa delle grafiche, confrontandosi con una tecnica molto utilizzata in ambito artistico e ancora così artigianale e affascinante.
Le serigrafie, tutte di formato 70x50 cm., saranno stampate su carta Fedrigoni Arena da 300 grammi, in una preziosa edizione limitata di 50 copie, firmate e numerate dalle artiste.
Elenia Beretta, Martina Paukova, Michela Picchi, Ana Popescu, Beya Rebaï, Charlotte Trounce, le sei artiste selezionate, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il tema dello spazio, un tema deliberatamente ampio, che potesse dare una grande libertà di interpretazione nella creazione dell’elaborato. Spazio, quello che improvvisamente ci è venuto a mancare qualche mese fa, nelle settimane di lockdown, e che abbiamo dovuto imparare a ricalibrare, a limitare, a modificare, a vivere diversamente.
Lagoon Love è la prima serigrafia di Mattia Caracciolo, stampata dall'artista stesso a 6 colori su carta Fedrigoni Nettuno Dark Blue Navy da gr. 220 in formato cm. 50x35 in una tiratura di 50 copie numerate e firmate dall'artista. Acquistala ora!
SIAMO SOLI
Serigrafia a due colori di Riccardo Guasco, firmata e numerata dall’artista, in edizione di 100 copie.
Stampata a mano su carta Fedrigoni Nettuno Dark Blue Navy da gr. 220 in formato cm. 50x35 nel laboratorio Fallani Venezia nel maggio 2020.
VOYAGE A VENISE
BURNEX è un giovane street artist francese che durante una residenza presso ICI Casa Murano nell'agosto 2019 ha realizzato la sua prima serigrafia di grande formato.
Si tratta di un'edizione in 20 esemplari in 3 varianti di colore cm. 70x50 dal titolo "Voyage a Venise" che potete trovare nel nostro shop online!
Cronache da una città sommersa
Il 12 novembre 2019 un’acqua alta straordinaria, 187 cm, ha sommerso l’intera città di Venezia. Dopo questo evento eccezionale, la voglia è di guardare avanti e ripartire, riprendendo le attività quotidiane.
Cronache da una città sommersa nasce da alcuni amici vicini al laboratorio di serigrafia Fallani Venezia, luogo storico presente in città da oltre cinquant’anni, con la volontà di supportare questa attività così che possa ripartire dopo i danni subiti.
La marea ha danneggiato parte dei macchinari e materiali che negli anni hanno permesso di prendere forma ai lavori di numerosi artisti e illustratori che hanno frequentato la stamperia.
Il progetto ha coinvolto un primo gruppo di illustratori, nuove e vecchie conoscenze di
Fallani, chiedendo loro di realizzare una grafica legata alla città di Venezia. Bruno Bozzetto, Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Franco Matticchio, Andy Rementer, Jacopo Rosati, Guido Scarabottolo, Lucio Schiavon and Olimpia Zagnoli hanno deciso di donare un proprio lavoro alla serigrafia così da permettere a Gianpaolo, deus ex-machina di questa realtà, di riprendere l’attività di stampa con nuove edizioni e sostituire i materiali danneggiati.
Le grafiche sono disponibili in pre-ordine cliccando sull’immagine sottostante, in edizione limitata in 50 esemplari numerata e firmata dagli artisti.
BRIEF, DALLA PAROLA ALLA CARTA STAMPATA
10 immagini (+ 1) di Nicola Ferrarese svelano come nasce un’illustrazione editoriale, dal brief dell’art director all’immagine finale.
Mostra + happening di stampa serigrafica in diretta di una delle opere, evento realizzato in occasione di ArtNight Venezia.
Sounds Good by Riccardo Guasco
Serigrafia a 3 colori realizzata per Treviso Comic Book Festival in occasione della Mostra punt e a capo, Manifesti Sostenibili 100% Bio, presso il Museo Collezione Salce di Treviso.
1+2=A è un gioco creativo che vuol stimolare la fantasia di bambini e adulti nel racconto di una storia, di cui viene fornito solo uno scenario. Il gioco è composto da 15 tavole di varie dimensioni, illustrate sui due lati e che possono essere unite tra di loro in vario modo. Contemporaneamente allo sviluppo della storia verrà data vita ad una piccola architettura che potrà stuzzicare il giocatore. Solo liberando la creatività ognuno di noi potrà immaginare e dar forma alla propria piccola incredibile storia.
L’armonia di questa ideale “Suite grafica” sono le auto della polizia che, a sirene spiegate inseguono altre auto,
tutto in una corsa continua senza fine come la struttura del gioco permette.
Un racconto a ”nastro di Moebius” dove i protagonisti sono dei moduli, delle tracce, delle macchie viste da angolazioni diverse.
"FORMS of Venice" di Mice Jankulovski
Portfolio di 5 serigrafie in 3 differenti edizioni a 2 o 3 colori cm. 99x69 stampate su carta Fedrigoni Old Mill gr. 350
La serigrafia e l'illustrazione sembrano fatte l'una per l'altra.
La collezione di poster TAKE CARE di Lucio Schiavon ha trovato in questa tecnica la sua massima espressione.
Anche quest’anno la scelta degli artisti ha voluto premiare differenti stili e tecniche espressive, focalizzandosi su quelli che sembrano offrire maggiori stimoli e possibilità di sperimentazione della tecnica serigrafica.
In questo senso si evidenzia nella scelta un’attenzione per lavori più squisitamente grafici come quelli di Montaner, ma anche “divagazioni” mirate a creare un confronto artistico complesso ed a “mettere alla prova” artisti che non sono intenzionalmente o consapevolmente vocati al lavoro serigrafico.
Non sorprende quindi, che si sia scelto il lavoro di sapore fortemente fotografico di Van den Ouvendhoven, o la pittura materica di De Flers. Una sfida è invece rappresentata dalla scelta di El Khouri, in arte Potato Nose, artista libanese di marcata e dichiarata estrazione street, che dovrà tradurre in linguaggi e formati completamente diversi la sua arte.