La mia Venezia

 

concorso per gli studenti

dei Licei Artistici di Venezia, 

dell’Accademia di Belle Arti di Venezia

e dell’università IUAV di Venezia

 

 

Fallani Venezia è il laboratorio di serigrafia artistica di Gruppofallani, che opera da quasi cinquant’anni nel campo della grafica d’arte.

Col desiderio di far conoscere e sperimentare la serigrafia da un lato e di ricerca di prodotto dall’altro, nasce l’idea di indire un concorso dedicato agli studenti delle scuole che si occupano di arte a Venezia: Licei Artistici, IUAV e  Accademia di Belle Arti, che possono partecipare con una o più opere che abbiano come tema Venezia.

Ci piacerebbe che fosse “la mia Venezia”, la Venezia di ciascuno di voi, come la vivete, come la vedete, come la vorreste. Può essere la Venezia da cartolina, quella del carnevale, quella della Serenissima, delle grandi navi, del turismo di massa, delle nebbie autunnali o delle acque alte, la vita quotidiana, i veneziani, il viaggio dei pendolari.

Potrà essere usata qualunque tecnica,  acquerello, dipinto a olio, grafica vettoriale, illustrazione, collage, elaborazione digitale, fotografia, il frame di un video, l’elaborazione di una stampa eseguita con altra tecnica.

Durante il workshop le immagini verranno elaborate per ottenerne una grafica a 1 o più colori, che non sarà la riproduzione fedele dell’originale, ma la sua trasposizione per la serigrafia.

 

Tra tutti i lavori presentati ne verranno selezionati 10 che diventeranno delle serigrafie.

Il premio per i vincitori sarà la partecipazione ad un workshop nel laboratorio Fallani Venezia durante il quale ogni artista avrà la possibilità di realizzare la propria grafica, prendendo parte all’intero processo produttivo, dall’elaborazione dell’immagine per la preparazione delle matrici, alla scelta dei colori fino alla stampa finale.   Si realizzerà così una piccola tiratura a 50 copie numerate e firmate, di cui 35 resteranno a Fallani Venezia e 15 resteranno al vincitore

 

Possono partecipare tutti gli studenti iscritti per l’anno scolastico 2015/2016 ai Liceo Artistico di Venezia, Liceo Artistico Guggenheim, Università Iuav di Venezia,  Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 30 aprile 2016

 

Scarica il bando completo

Scarica il modulo di iscrizione

Scarica la locandina


 

gruppofallani P.I. 03141190268