La montagna nel Cuore e nella Penna
La Montagna nel Cuore e nella Penna è un progetto di Think Say Do dedicato all’Altopiano di Asiago, alle Dolomiti e Prealpi bellunesi con l’obiettivo di co-progettare ed attivare azioni concrete per la rinascita territoriale.
La scommessa è quella di ripartire dopo la distruzione, di saper pensare e costruire, attraverso un’intelligenza ed una sensibilità collettive, una nuova storia. Dei territori, delle città e dei borghi, delle persone.
É stato così dopo la Grande Guerra, è così dopo il ventomoto Vaia.
La residenza
Il progetto La Montagna nel Cuore e nella Penna, grazie alla collaborazione con la Serigrafia Fallani di Venezia, ha permesso di selezionare nove Artisti di chiara fama per una residenza creativa nell’Altopiano di Asiago, nelle Dolomiti e nelle Prealpi Bellunesi.
Durante i due giorni di immersione nei territori, gli Artisti sono stati accompagnati da guide storiche e naturalistiche per confrontarsi sui temi di ispirazione forniti, visitare trincee e cantieri, incontrare maestranze e professionisti attivi nelle aree target del progetto, al fine di creare un proprio elaborato originale.
Pur utilizzando linguaggi diversi, agli artisti è stato chiesto di creare un’opera che mettesse a sistema i due temi chiave del progetto, la Grande Guerra e Vaia, che ne esplorasse impatto e risvolti, e che a partire da quegli momenti, portasse in luce le azioni di rinascita e sviluppo.
Tutte le opere originali, create nei mesi successivi alle residenze, sono state trasformate in preziose serigrafie dalla Fallani Venezia.
La circolazione di 50 multipli d’autore per ogni serigrafia, consentirà di diffondere una maggior consapevolezza sul progetto e di promuovere una progettualità strategica a favore delle tre aree target (Altopiano di Asiago, Dolomiti e Prealpi Bellunesi).
Gli illustratori coinvolti sono: Moira Franco – Paesana (Cuneo), Sara Rambaldi – Ventimiglia, Chiara Tronchin – Treviso, Davide Salvemini – Bologna, Mattia Caracciolo – Taranto, Cristina Amodeo – Milano, EPI (Elisabetta Percivati) – Lyon (Francia), Marco Paschetta – Cuneo, Laura Pedizzi – Brescia.